mercoledì 19 aprile 2017

USA E GETTA: RIPARARE E NON BUTTARE!

Una volta utilizzati dove vanno a finire i nostri oggetti?

Tutti gli oggetti che possediamo prima o poi diventeranno rifiuti. Quelli impossibili da riciclare dovranno essere portati negli inceneritori, causando un inquinamento dell'aria, o portati nelle discariche che una volta riempite verranno ricoperte da terra e trasformate in colline che purtroppo poi non saranno più utilizzabili neanche per essere coltivate. 


Perché è stato inventato?
L' usa e getta è stato inventato perché è comodo ma anche perché per le aziende è utile che un oggetto possa essere utilizzato una sola volta, obbligando il consumatore a ricomprarla. Le industrie guadagnano molto in questo modo e non riflettono sul grave danno che causano all'ambiente.
Se immaginiamo una famiglia media di quattro persone che utilizza piatti e stoviglie usa e getta tutti i giorni paragonandola ad una che invece usa stoviglie in ceramica e posate in metallo notiamo che l'inquinamento prodotto dalla prima famiglia è inutile e facilmente evitabile.


Come si  può combattere?
Per prima cosa bisogna sapere che comprare piatti usa e getta di plastica inutilizzabili dopo il primo uso che per noi sembrano più economici dato che costano meno non è il giusto comportamento. Le industrie non fanno il nostro stesso ragionamento anzi il contrario! "Bisogna comprare!" Ci gridano e noi tutti cadiamo in questa trappola "ruba soldi" è meglio comprare piatti leggermente più costosi che con cura ti rimarranno per molto tempo. Riduciamo questo consumo inutile e per pochi soldi acquistiamo oggetti convenienti.
L'usa e getta non consiste solo in oggetti quali piatti o posate in plastica, ma  anche negli oggetti più comuni come le auto o i cellulari, che senza un motivo valido cambiamo spesso.


 Abbiamo intervistato alcuni utenti del CENTRO RIUSO:
la maggior parte di loro non è solita usare prodotti usa e getta, solo due dei sette intervistati ne fanno uso frequente.
Abbiamo chiesto anche ogni quanto cambiano l'auto e le risposte sono state varie: alcuni la tengono 10/15 anni, altri 7 anni, altri ancora fino alla fine ed uno solo ha risposto che la cambia molto spesso, non specificando gli anni precisi.

IN CONCLUSIONE RICORDATEVI DI NON BUTTARE OGGETTI ANCORA FUNZIONATI ED UTILIZZABILI, ANZI PORTATELI AL CENTRO DI RIUSO DI MACERATA.
                                                 
Questo articolo è stato realizzato da Sofia, Giulia, Sara, Mirco e Tommaso della scuola Dante Alighieri, classe 2°B.


Nessun commento:

Posta un commento