mercoledì 26 aprile 2017

Soprammobili inutili? Ecco a cosa serve il centro di riuso!


Sapete quando sono nati i soprammobili e perché? Si dice soprammobile qualsiasi oggetto si trovi posizionato sopra un mobile e che non abbia nessuna utilità pratica.Sono nati nel 1500 circa perché la gente esigeva nuovi oggetti. Nel tempo questi soprammobili andavano di generazione in generazione fino a quando le persone si stancavano di averli dentro casa e quindi li buttavano.Oggi invece a causa del continuo inquinamento,non solo dei gas ma anche degli oggetti gettati in natura,si cerca di riciclare e riutilizzare i soprammobili e si ha un notevole risparmio ecologico.Ma voi quanti soprammobili inutili avete in casa e perché ci sono?


Dalle nostre interviste e dalle nostre ricerche abbiamo ricavato delle informazioni che vi spiegheremo qui sotto.
La maggior parte delle persone hanno moltissimi soprammobili in casa che però non utilizzano, ma  li conservano ancora. Questo perché molte volte si comprano non per uno scopo specifico, ma per ricordo o per bellezza.
Quando una persona si stufa di vederli spesso li butta via, ma è bene portarli al centro di riuso perché forse a qualche persona potrebbe servire.
I soprammobili si dividono in due tipi:
- SOPRAMMOBILI ARTIGIANALI: cioè quelli che sono prodotti da poche persone in quantità minori ma hanno un valore artistico
- SOPRAMMOBILI PRODOTTI IN FABBRICA: cioè quelli prodotti nelle industrie da molti operai che ne producono migliaia al giorno e diventano molto spesso un inutile rifiuto.  



 

Il nostro consiglio è quello di non comprare soprammobili inutili. Se ne avete  bisogno comprate quelli artigianali e non quelli prodotti in fabbrica per un semplice motivo: i soprammobili artigianali sono pezzi unici e più  preziosi rispetto a quelli prodotti in fabbrica. 

E se non ve ne fate più niente con i soprammobili ci raccomandiamo:portateli al centro di riuso!!

Nessun commento:

Posta un commento