martedì 11 aprile 2017

LE SCARPE:DALL'ALBA AL TRAMONTO

Le scarpe hanno sempre avuto un ruolo fondamentale nella vita di tutti i giorni, anche se non tutti se le possono permettere.
Risultati immagini per bambini poveri senza scarpe

L' 80% delle persone intervistate cambia scarpe ogni stagione e in media ognuno ha 14 paia di scarpe.

Ci siamo accorti che quasi tutti i nostri compagni indossano scarpe da tennis,abbiamo deciso di cercare informazioni sulla produzione di questo tipo di scarpa.
Il Massachusetts Institute of Techonology ha proposto una valutazione sull' impatto ambientale proprio di queste scarpe. Ne è venuto fuori che ogni paio produce 13,6 kg di CO2 la stessa quantità che deriva da una lampada da 100 watt accesa per una settimana.
Ogni scarpa è composta in media da 65 parti distinte che richiedono 360 fasi di lavorazione. Ecco perchè i 2/3 di questo costo ambientale provengono non dal materiale utilizzato ma dai processi produttivi spesso localizzati in paesi come la Cina dove la risorsa energetica più utilizzata è il carbone, altamente inquinante.

Un consiglio che vi vogliamo dare è quello di seguire la moda fino ad un certo punto e se avete scarpe vecchie ma non rotte, mi raccomando non buttatele facendovi trascinare dalla moda e cerchiamo di preferire scarpe prodotte artigianalmente meglio se nelle nostre zone.














Nessun commento:

Posta un commento